Dopo che è stato trasferito dal camion alla tramoggia della finitrice, il conglomerato viene trasportato davanti al banco di stesa attraverso un’apposita galleria. Questo avviene con l’aiuto di due nastri convogliatori regolabili separatamente. Fanno eccezione la SUPER 700-3 e la SUPER 800-3, che sono dotate di un solo nastro convogliatore.
Gli alberi motore del nastro convogliatore sono progettati per un trasporto del materiale efficiente e performante.
Prodotti in materiale altamente resistente con tolleranze di fabbricazione severissime, gli alberi motore raggiungono delle durate utili molto elevate anche in caso di funzionamento continuo.
Le pulegge di rinvio supportate da cuscinetti volventi fanno in modo che la catena del nastro convogliatore venga guidata nella parte anteriore della macchina e venga rinviata verso la parte posteriore.
I cuscinetti delle pulegge di rinvio sono composti da cuscinetti a sfera incapsulati e sigillati e sono esenti da manutenzione.
Il cuore del sistema di trasporto è costituito dalla catena del nastro convogliatore. Questa è composta da due tratti di catena, collegati tra loro per mezzo di apposite barre.
La catena del nastro convogliatore trasporta il conglomerato dalla tramoggia al banco.
Per evitare che durante lo spostamento il conglomerato cada dietro alla galleria del conglomerato e sporchi il sottofondo e i carri cingolati, le catene del nastro convogliatore possono essere azionate in senso inverso. In questo modo, il conglomerato viene trasportato per un tratto in direzione della tramoggia.
Con l’aiuto dei rulli respingenti la finitrice VÖGELE può spingere facilmente il camion in avanti durante l’alimentazione con il conglomerato, dato che questi rotolano senza fatica sulle ruote del camion.